Biografia

Val Bonetti è un chitarrista compositore di Milano.

Alcune sue composizioni hanno vinto prestigiosi premi nell'ambito della chitarra acustica (Premio New Sounds al Guitar Meeting di Sarzana e Miglior Arrangiamento al Guitar festival di San Benedetto PO) e i suoi lavori sono

stati ottimamente recensiti dalla stampa specializzata internazionale.

Le composizioni di Val non hanno una collocazione precisa, il sound della root music, le accordature aperte, le tecniche fingerstyle tradizionali e contemporanee, l'improvvisazione di matrice jazzistica e l'uso di armonie moderne e di strutture a volte intricate e infine la contaminazione con qualunque cosa passi per le sue orecchie convivono in modo pacifico e

contraddittorio a riflettere la poliedrica personalità di questo musicista.

 

Val si è esibito per strada, nei club, house-concerts, convention e cerimonie e nei principali festival italiani dedicati alla chitarra acustica e nel 2016 in tour in Gran Bretagna e Irlanda. 

Fra le numerose collaborazioni spiccano un duo con Aronne Dell'Oro con il quale rivisita la tradizione mediterranea nostrana in chiave folk-blues; IlZenDelSwing, del cantautore Claudio Sanfilippo con Massimo Gatti al mandolino e Rino Garzia al contrabbasso e un duo Blues/Ragtime/Swing con il noto armonicista Beppe Semeraro.

Nel 2017 è uscito Pareto Sketches ( Bar Code Records) un album di musiche scritte da Duck Baker in cui (oltre a Val) hanno suonato diversi affermati chitarristi. Con Duck è iniziata una collaborazione fatta di concerti e seminari in Italia.

Val ha pubblicato quattro album a suo nome:

Wait nel 2010 e Tales nel 2015.

Hidden Star è il terzo album di brani originali uscito a settembre 2020 (DodiciLune ed.) Questo disco vede la prestigiosa presenza di:

Marco Ricci al contrabbasso 

Cheikh Fall alla kora

Giulio Brouzet all'armonica

A World of Lullabies l'ultimo lavoro prodotto a dicembre 2020 grazie ad un fundraising è un disco di elaborazione e in alcuni casi "ricomposizione" di 14 ninne nanne tradizionali da 14 paesi diversi e convoilge dieci musicisti varia estrazione. l'album realizzato su CD a tiratura limitata è esaurito durante la campagna di fundraising.

Settembre 2021 è uscito il libro Ninne Nanne Tradizionali per Chitarra Fingerstyle (ed. Fingerpicking.net), che comprende esercizi trascrizioni complete e video tratti dall'album A World of Lullabies.

Maggio 2022 grazie all'etichetta Felmay A World of Lullabies viene pubblicato e distribuito in tutta Europa. Contemporaneamente esce anche la versione inglese del libro Traditional Lullabies for Fingerstyle Guitar.

Val ha avviato da pochi anni a Milano la GoodThumb un centro dedicato alla didattica per chitarra acustica (www.goodthumb.com), dove organizza corsi di avviamento e specializzazione in chitarra fingerstyle e workshop con ospiti illustri.

Val Bonetti - Guitar Player

  • Instagram - Bianco Circle
  • Facebook Clean
  • SoundCloud pulito
  • YouTube Clean